mercoledì 3 aprile 2013

Un pezzetto di storia dell'informatica

Fonte: apple-history.com
Oggi, sistemando alcuni documenti in ufficio, mi capita fra le mani una copia del libro "Apple //c, che cosa è, a che cosa serve" di Danny Goodman, edizione Supernova del 1984. Il libro, a quanto mi risulta da una rapida ricerca in Internet, è praticamente introvabile e la premessa è addirittura di un certo Stephen G. Wozniak (Co-fondatore della Apple Computer, Inc. e inventore del primo computer Apple II); la riporto di seguito come memoria storica:


Fin dal principio gli elaboratori della famiglia Apple II sono stati grandi amici dei loro utenti. Essi si sono comportati magnificamente come strumenti di lavoro, hanno incantato tutti con i loro giochi appassionati e meravigliosi e con il software didattico. Hanno soddisfatto persino i più esigenti tra noi, quelli che continuavano a mettere alla prova le macchine fino ai limiti estremi. Man mano che tutti noi imparavamo che cosa dovesse essere un personal computer, l'Apple II continuava a svilupparsi e a migliorare.
L'Apple //c è l'ultimo nato della famiglia Apple II e sotto molti aspetti è la realizzazione di un nostro sogno, quello di creare un Personal computer che possa essere utilizzato ed apprezzato da tutti. Il //c si guadagnerà senz'altro il posto di leader tra i Personal computer e la principale ragione di questo successo sarete voi. L'esperienza di questi anni ci ha insegnato quali siano i desideri e le aspettative degli utenti degli Apple II: l'Apple //c è stato creato proprio come risposta a questi desideri. Per questo motivo, il //c eredita il potente hardware dell'Apple II ed è in grado di utilizzare migliaia di pacchetti software preparati per questa macchina. Oltre a questo, troverete molte novità sul //c, scaturite dall'immaginazione e dalla creatività dei migliori "cervelli" della Apple.
L'Apple //c rende l'elaborazione personale facile, accessibile e vantaggiosa. Il sistema è leggero - pesa soltanto poco più di tre kg - e lo potete perciò portare con voi dovunque, in qualunque momento. Quando avete terminato di usarlo in ufficio, portatelo a casa per giocare con gli amici e con la famiglia. Inoltre l'Apple //c si presenta bene, è molto potente ed è anche accessibile economicamente. Potete attivarlo in pochi minuti, imparare ad usarlo in poche ore ed utilizzarlo per anni. Siamo convinti che sarete veramente soddisfatti di possederlo.
Il mondo è cambiato dall'apparizione del primo Apple II, soltanto sei anni fa. A volte penso che la storia dello sviluppo della Apple - il più colossale "sogno" di successo americano - sia riuscita ad oscurare addirittura l'influenza che gli elaboratori hanno avuto su tutti noi. I calcolatori ci permettono di lavorare con più facilità, di dar sfogo alla nostra creatività, o semplicemente di divertirci. Tutto considerato, la mia maggiore soddisfazione, oggi, è questa: la libertà che i computer Apple hanno procurato a tanta gente.
Una cosa è certa: l'uso del Personal computer può essere divertente ed affascinante. Se ne avete uno, probabilmente, lo sapete già. Se invece accarezzate l'idea di comprarvi un Apple //c, è bene che sappiate che sarà una grande festa.

Per chi volesse sapere di quale computer sta parlando "Woz", basta leggere questa pagina. Si tratta di una macchina con 128 kB di RAM, espandibili fino ad 1 MB.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Ci sono momenti, luoghi...

...in cui ogni parola è di troppo. 19 agosto 2012, poco dopo le 7 del mattino, Monte Nuria (RI).